Istantanea di un delitto
Scrivere un romanzo crime

con Paolo Roversi

DA OTTOBRE A GENNAIO  ONLINE SCRITTURA

Una volta eliminato l’impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, dev’essere la verità.

Sherlock Holmes

Scrivere un romanzo giallo è come cercare di risolvere un enigma molto complesso; ogni ingrediente deve essere dosato con sapienza, tutti i passaggi devono essere eseguiti con attenzione e nulla deve essere lasciato al caso. E non bisogna pensarsi così furbi da usare artifici o mezzucci pur di sbalordire: il lettore detesta lo scrittore che bara.

Per arrivare preparati alla tua prima pagina bianca, leggeremo e analizzeremo esempi di crime story molto diversi tra loro: curioseremo per Barcellona con Vázquez Montalbán, attraverseremo il Nordest di Carlotto e la Sicilia di Andrea Camilleri, passeremo per la crudele Los Angeles di James Ellroy e il Messico dei narcos di Don Winslow, senza dimenticare i classici del genere. Alla fine, conosceremo le varie fasi di stesura di un romanzo ricco di colpi di scena, che tenga il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Trama, costruzione dei personaggi, ambientazione, tecniche di scrittura per creare colpi di scena e suspence: una volta trovata la tua storia, lavorerai a ognuno di questi aspetti e scriverai i primi capitoli del tuo romanzo crime. Capirai come creare un incipit avvincente, un plot ben strutturato, dei dialoghi funzionali e, naturalmente, un finale emozionante: come dice il buon Sherlock, “il tocco supremo dell’artista sta nel sapere quando fermarsi”.

CON CHI

PAOLO ROVERSI

È scrittore, giornalista e sceneggiatore. Vive a Milano, collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per cinema e serie TV, spettacoli teatrali e cortometraggi. Ha scritto undici romanzi e i suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna, Germania, Polonia, Serbia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Stati Uniti. Ha vinto diversi premi letterari, tra cui il Premio Selezione Bancarella 2015 con il romanzo Solo il tempo di morire. Ha fondato e diretto il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival e il portale MilanoNera. Questo è il suo sito.
La foto è di Eleonora Boggio.

DOMANDE

Come funziona Classi-fy?
Dovrai seguire un calendario settimanale di appuntamenti: potranno essere lezioni video del docente, dispense da leggere e scaricare, e avrai delle scadenze per scrivere e condividere sul sito di Classi-fy i compiti a casa. Leggerai cosa scrivono i tuoi compagni e potrai commentare o ricevere le loro opinioni su quel che scrivi tu. Nel forum potrete incontrarvi e parlare delle lezioni (ok, sappiamo già che non parlerete solo di quello: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma riceverai valutazioni personali sui tuoi testi anche dai tuoi compagni, durante le discussioni in chat.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Devo installare qualche programma speciale sul computer?
In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it troverai i video delle lezioni, che verranno caricati man mano procederà il corso, condividerai i tuoi documenti con il resto della classe, potrai scaricare le dispense e scambiarti messaggi con i compagni.

E alla fine del corso cosa succede?
Tutta la classe verrà alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva e la consegna del diploma. Finalmente vi incontrerete dal vivo e, se tutto va bene, vi berrete una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

430 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci