La forma di un racconto
Montare e smontare il congegno narrativo
con Elvira Seminara
DA APRILE A LUGLIO 2023
12 SETTIMANE
ONLINE
SCRITTURA
490 EURO
Un buon racconto si fabbrica come un orologio, ha il suo congegno interno, preciso e invisibile. Se funziona bene segnerà il ritmo e l’ora, ma – questo è il prodigio – di un tempo tutto diverso, fuori dall’ordinario. Per realizzare questo cortocircuito di tempo e spazio si parte da una visione, ma si agisce su dati reali come il ritmo, il conflitto, i personaggi, l’ambientazione. E naturalmente conta molto la forza di una scrittura personale.
In questo percorso, con la cura dell’artigiano e l’inventiva dell’artista, si fabbricherà un racconto di 5.000 battute. Lo si farà imparando a costruire un intreccio e a scolpire i personaggi dandogli corpo e gesti, a calibrare la tensione e illuminare i dettagli, impostando e potenziando, al contempo, la propria voce d’autore. Per riuscirci si useranno alcune tecniche particolari: gli esercizi di sguardo come li intendeva John Berger, per imparare a guardare le cose di tutti i giorni in modo diverso, attivo e critico, e ci si allenerà a raccontare il mondo senza stereotipi e condizionamenti. Scrivere è, infatti, un modo di vivere.
Se si riuscirà a sfrondare il proprio immaginario dai luoghi comuni e dalle espressioni abusate, si sarà in grado non solo di scrivere un buon racconto, ma anche di vivere in modo più stimolante la vita stessa.
IN CATTEDRA

ELVIRA SEMINARA
Scrittrice e giornalista, prima di dedicarsi interamente alla narrativa è stata cronista e opinionista per il quotidiano La Sicilia. Ha insegnato Storia del giornalismo e Scrittura creativa nella facoltà di Lettere a Catania; oggi cura corsi di storytelling in varie città italiane e collabora con L’Espresso e altre riviste. Tra i suoi romanzi, tradotti in diversi Paesi: L’indecenza (Mondadori 2008); I racconti del parrucchiere (Gaffi 2009); Scusate la polvere (Nottetempo 2011); La penultima fine del mondo (Nottetempo 2013); Atlante degli abiti smessi (Einaudi 2015), I segreti del giovedì sera (Einaudi 2020). Nel 2014 il teatro Stabile di Catania ha messo in scena la sua dark-comedy Scusate la polvere, e nel 2015 L’indecenza, con sceneggiatura di Rosario Castelli e regia di Gianpiero Borgia. Atlante degli abiti smessi ha generato una mostra itinerante di sue installazioni create con materie di scarto portate dai lettori, Armadi in volo. Reperti e referti di un romanzo. Crede nella contaminazione dei linguaggi e nella riconversione di ogni cosa; nell’arte del recupero e nell’economia circolare – di materia e spirito, dalla parola al gesto. Si definisce una cantascorie (no, non è un errore, è scritto con la c).
COME ISCRIVERSI
COSTO
490 | euro
QUANTE PERSONE
23 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.