Liberare le emozioni
attraverso la creatività
con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore
DA NOVEMBRE 2023 A MARZO 2024
12 LEZIONI
ONLINE
CREATIVITÀ
490 EURO
A volte sentiamo emozioni confuse che non riusciamo a tirare fuori. Altre volte riusciamo a descriverle, ma sulla carta quelle emozioni perdono potenza, diventano estranee, mentre per comunicare se stessi bisognerebbe trasmettere anche la parte più calda, misteriosa e viva di noi.
Annie Ernaux dice che scrivere vuol dire “disseppellire”, come se dal nostro interno possa emergere un materiale nascosto a noi stessi. Ma non sempre il canale da cui dovrebbe fluire questo tesoro è pronto ad aprirsi. C’è bisogno di una disposizione particolare. Come dice la poetessa Patrizia Valduga, è necessario che la ragione diurna (la logica, la razionalità) incontri la ragione notturna (l’intuito, la libertà espressiva, il caos). Tutti i canali della nostra creatività dovrebbero aprirsi.
Questo corso combina vari strumenti – le tecniche dello storytelling, gli esercizi teatrali, alcuni metodi espressivi derivati dalla psicoterapia e dalla mindfulness, ma anche spunti di lettura e visione di film – per creare un’esperienza immersiva centrata sull’espressione libera e totale di sé.
Lo scopo è usare la scrittura in un processo di creazione e di cura, in cui tutti i sensi siano aperti, anche quelli più nascosti.
IN CATTEDRA
MANIACI D’AMORE
Luciana Maniaci (psicoterapeuta esperta in scrittura autobiografica, formatrice alla scuola di Specializzazione per psicoterapeuti adleriani di Torino) e Francesco D’Amore (scrittore, drammaturgo, editor e attore) formano la compagnia teatrale Maniaci d’Amore (Premio Associazione Nazionale Critici Teatrali 2018). Insieme hanno collaborato con il Teatro Nazionale di Torino, il Teatro Nazionale di Genova, RadioRai3 e il Teatro Piccolo di Milano. Scrivono anche podcast (in uscita nel 2023 Scusa per il vocale lungo, prodotto da Storytel).

COME ISCRIVERSI
COSTO
490 | euro
QUANTE PERSONE
23 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.