CLASSI-FY

Liberare le emozioni
attraverso la creatività

con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore

DA OTTOBRE 2024 A FEBBRAIO 2025

12 LEZIONI

ONLINE

CREATIVITÀ

550 EURO

A volte sentiamo emozioni confuse che non riusciamo a tirare fuori. Altre volte riusciamo a descriverle, ma sulla carta quelle emozioni perdono potenza, diventano estranee, mentre per comunicare se stessi bisognerebbe trasmettere anche la parte più calda, misteriosa e viva di noi.

Annie Ernaux dice che scrivere vuol dire “disseppellire”, come se dal nostro interno possa emergere un materiale nascosto a noi stessi. Ma non sempre il canale da cui dovrebbe fluire questo tesoro è pronto ad aprirsi. C’è bisogno di una disposizione particolare. Come dice la poetessa Patrizia Valduga, è necessario che la ragione diurna (la logica, la razionalità) incontri la ragione notturna (l’intuito, la libertà espressiva, il caos). Tutti i canali della nostra creatività dovrebbero aprirsi.

Questo corso combina vari strumenti – le tecniche dello storytelling, gli esercizi teatrali, alcuni metodi espressivi derivati dalla psicoterapia e dalla mindfulness, ma anche spunti di lettura e visione di film – per creare un’esperienza immersiva centrata sull’espressione libera e totale di sé.

Lo scopo è usare la scrittura in un processo di creazione e di cura, in cui tutti i sensi siano aperti, anche quelli più nascosti.

IN CATTEDRA

MANIACI D’AMORE

Luciana Maniaci (psicoterapeuta esperta in scrittura autobiografica, formatrice alla scuola di Specializzazione per psicoterapeuti adleriani di Torino) e Francesco D’Amore (scrittore, drammaturgo, editor e attore) formano la compagnia teatrale Maniaci d’Amore (Premio Associazione Nazionale Critici Teatrali 2018). Insieme hanno collaborato con il Teatro Nazionale di Torino, il Teatro Nazionale di Genova, RadioRai3 e il Teatro Piccolo di Milano. Scrivono anche podcast (in uscita nel 2023 Scusa per il vocale lungo, prodotto da Storytel).

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

COSTO

550 | euro

QUANTE PERSONE

23 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per chi vuole regalare un corso ci sono le Gift Card.

Il romanzo: Per imparare le tecniche di scrittura
con Michele Vaccari
12 lezioni
da settembre a dicembre 2024
Il romanzo: Per imparare le tecniche di scrittura

Un corso in cui partiremo dai romanzi per apprendere i principali strumenti di architettura narrativa, per capire come definire uno stile e una voce credibile nella scrittura delle storie.

Scopri
Parole alle immagini: L’adattamento cinematografico
con Tiziana Masucci
12 lezioni
da giugno a ottobre 2024
Parole alle immagini: L’adattamento cinematografico

Un corso per scrivere il soggetto del suo adattamento, una scheda personaggi e la sceneggiatura della durata di 10 minuti, partendo dall’analisi di uno dei racconti proposti.

Scopri
Scrivere le emozioni: Come dare intensità alle storie
con Emiliano Amato
12 settimane
da giugno a ottobre 2024
Scrivere le emozioni: Come dare intensità alle storie

Un percorso in cui analizzare le emozioni primarie per imparare a usarle per le nostre storie, senza cadere in cliché e stereotipi, creando pagine potenti e originali.

Scopri
Scrivere racconti per bambine e bambini
con Angelo Mozzillo
12 settimane
da luglio a novembre 2024
Scrivere racconti per bambine e bambini

Il racconto per bambini non si è fermato alle fiabe storiche: si è evoluto, ha cambiato forme e tematiche. Un percorso per imparare come scrivere racconti per per bambine e bambine che siano efficaci, immediati e immersi nel nostro tempo.

Scopri
Allenare la creatività
con Alice Avallone e Lucia Gaiotto
30 pillole quotidiane
da luglio a settembre 2024
Allenare la creatività

Un training creativo quotidiano su Telegram per concentrarsi sul proprio paesaggio interiore ed esteriore, far emergere i ricordi e dare forma ai desideri per il futuro, riflettere sulle esperienze personali e sulle relazioni che costruiscono il quotidiano di ognuno.

Scopri
Ri-creazione
con Marina Gellona
7 settimane
da luglio a settembre 2024
Ri-creazione

Un percorso dove sgranchirsi gambe e cervello, rimettere in circolo sentimenti e idee, e lasciare che si rinvigoriscano gli ingredienti fondamentali della creatività: la libertà espressiva e l’assenza di giudizio, per riscoprire il senso più autentico dell’inventare storie.

Scopri
Scrivere è riscrivere: editing
con Francesco Gallo
7 lezioni
da luglio a settembre 2024
Scrivere è riscrivere: editing

Prima di far leggere la propria storia a un pubblico, bisogna sottoporla a innumerevoli revisioni e successive stesure. In poche parole, una storia deve attraversare un lungo processo di editing.

Scopri
Scrivere il futuro: Immaginare e raccontare mondi
con Alice Avallone
6 settimane
da giugno a settembre
Scrivere il futuro: Immaginare e raccontare mondi

Un viaggio nel mondo della creazione di mondi immaginati e futuristici, che verranno esplorati attraverso racconti, romanzi, videogiochi, serie tv e tanti altri oggetti narrativi.

Scopri
Una stanza tutta per sé
con Lucia Gaiotto
12 settimane
da settembre a dicembre 2024
Una stanza tutta per sé

Questo è uno spazio dove stare a contatto con le proprie idee, la creatività e le storie. Un momento da dedicare esclusivamente alla scrittura, perché la pagina non è mai del tutto bianca, se si guarda con attenzione.

Scopri
Altri mondi da scrivere
con Manlio Castagna
12 settimane
da settembre a dicembre 2024
Altri mondi da scrivere

Scrivere storie fantasy o horror capaci di affascinare o terrorizzare significa creare mondi a cui si desidera appartenere come se fossimo amici o nemici degli stessi personaggi che abbiamo inventato, in una totale sospensione del senso di realtà.

Scopri
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
Dillo con parole sueULTIMI POSTI
con Enrico Dal Buono
7 lezioni
dal 28 giugno al 20 settembre 2024
Dillo con parole sue

Dei buoni dialoghi devono dare l’impressione di essere reali senza esserlo davvero. A lezione si troveranno le parole giuste per i personaggi cercando di ascoltare, nel silenzio, la loro voce.

Scopri
Storie di famigliaULTIMI POSTI
con Matteo Trevisani
12 settimane
dal 28 giugno all'11 ottobre 2024
Storie di famiglia

Da I Buddenbrook a Cent’anni di solitudine, in ogni saga familiare il mito si mescola con la verità e far parlare la memoria significa organizzare ricordi e immaginazione, dando a ognuno il proprio ruolo nella storia. Soprattutto se la si inventa.

Scopri
Scrivere una sceneggiatura
con Alessandro Di Pauli
12 settimane
da settembre a dicembre 2024
Scrivere una sceneggiatura

Alcune storie funzionano bene su carta, altre riescono a esprimersi meglio attraverso uno schermo: in questo percorso si imparerà a scrivere per il cinema e ognuno si cimenterà con la sceneggiatura di un corto di 5 minuti.

Scopri
2024-06-21T15:33:21+02:00
Go to Top