CLASSI-FY

Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Palestra di stile e scrittura
Non so come dirlo

con Giulia Lombezzi

DAL 9 MAGGIO AL 26 LUGLIO 2024

11 LEZIONI ONLINE

  ULTIMO APPUNTAMENTO A TORINO

  PER ASPIRANTI SCRITTORI

STILE, VOCE, STRUTTURA

550 EURO

“Si vede che in quell’incidente ti sei rotto anche l’osso scribacchino… solo che quello non sta guarendo”: a parlare è una macchina da scrivere e si sta rivolgendo a Paul Sheldon, protagonista del romanzo Misery di Stephen King. Seduto alla scrivania, Sheldon soffre perché non si sente all’altezza, è insicuro delle sue capacità e mette in discussione la sua scrittura.

Spesso quando si scrive si ha l’impressione di essere a un passo dal Premio Strega. Poi ci si rilegge, e ci si sente un troll. Nei nostri racconti e romanzi capita di voler esprimere questioni complesse, ma ci sentiamo sempre assediati dalla banalità e ci sembra di prendere a calci la trama, di stazzonare la forma, di usare sempre le stesse dieci parole. Queste sensazioni sono comuni a chi scrive, anche tra i grandissimi: basta pensare che Paul Sheldon viene spesso considerato l’alter ego di Stephen King e quel dialogo immaginario con la macchina da scrivere rappresenta una delle paure più grandi di ogni scrittore. Non avere niente da dire, non esserne capaci o peggio, essere degli impostori.

In questo corso verranno proposti esercizi di ginnastica stilistica e strutturale per ampliare i ruscelli, le polle sorgive, i fiumi carsici che scorrono nell’anima di ogni aspirante scrittrice e scrittore e fare rotta verso uno stile onesto e una voce unica. Come suggerisce Stephen King, bisogna prendersi cura dell’osso scribacchino.

IN CATTEDRA

GIULIA LOMBEZZI

Drammaturga, scrittrice e regista teatrale, nel 2020 arriva in finale al Premio Calvino con il romanzo La sostanza instabile, poi edito da Giulio Perrone Editore. Nel 2022, con lo stesso romanzo vince il Premio Kihlgren Opera Prima. Scrive per Storytel contribuendo al podcast Mi dica tutto, e realizza testi teatrali per varie compagnie italiane e straniere, che vanno in scena da Tangeri a Teheran. Insegna drammaturgia nella Compagnia dei Giovani del Teatro Franco Parenti, insegna scrittura creativa in NABA e coordina la scuola di teatro del Teatro Spazio Tertulliano di Milano.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

Per ogni dubbio

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per chi vuole regalare un corso ci sono le Gift Card.

Parole alle immagini: L’adattamento cinematografico
con Tiziana Masucci
12 lezioni
da giugno a ottobre 2024
Parole alle immagini: L’adattamento cinematografico

Un corso per scrivere il soggetto del suo adattamento, una scheda personaggi e la sceneggiatura della durata di 10 minuti, partendo dall’analisi di uno dei racconti proposti.

Scopri
Scrivere di sé: raccontare l’EventoULTIMI POSTI
con Giulia Muscatelli
12 lezioni
dal 23 maggio al 20 settembre
Scrivere di sé: raccontare l’Evento

Un percorso per imparare a raccontare quello specifico evento della nostra vita che ci ossessiona e ci tiene svegli la notte, partendo dalla singola vicenda che ci riguarda e arrivare ai lettori, che magari non hanno le nostre stesse esperienze ma forse provano le nostre stesse emozioni.

Scopri
L’altro necessario
con Gianluca Nativo
12 settimane
da maggio a settembre 2024
L’altro necessario

Un percorso per costruire personaggi memorabili e scrivere un racconto lungo, partendo dalla riflessione sulla natura dei nostri legami personali.

Scopri
Tu chiamale, se vuoi, emozioni
con Emiliano Amato
12 settimane
da giugno a ottobre 2024
Tu chiamale, se vuoi, emozioni

Un percorso in cui analizzare le emozioni primarie per imparare a usarle per le nostre storie, senza cadere in cliché e stereotipi, creando pagine potenti e originali.

Scopri
Scrivere racconti per bambine e bambini
con Angelo Mozzillo
12 settimane
da luglio a novembre 2024
Scrivere racconti per bambine e bambini

Il racconto per bambini non si è fermato alle fiabe storiche: si è evoluto, ha cambiato forme e tematiche. Un percorso per imparare come scrivere racconti per per bambine e bambine che siano efficaci, immediati e immersi nel nostro tempo.

Scopri
Allenare la creatività
con Alice Avallone e Lucia Gaiotto
30 pillole quotidiane
da luglio a settembre 2024
Allenare la creatività

Un training creativo quotidiano su Telegram per concentrarsi sul proprio paesaggio interiore ed esteriore, far emergere i ricordi e dare forma ai desideri per il futuro, riflettere sulle esperienze personali e sulle relazioni che costruiscono il quotidiano di ognuno.

Scopri
Ri-creazione
con Marina Gellona
7 settimane
da luglio a settembre 2024
Ri-creazione

Un percorso dove sgranchirsi gambe e cervello, rimettere in circolo sentimenti e idee, e lasciare che si rinvigoriscano gli ingredienti fondamentali della creatività: la libertà espressiva e l’assenza di giudizio, per riscoprire il senso più autentico dell’inventare storie.

Scopri
Scrivere è riscrivere: editing
con Francesco Gallo
7 lezioni
da luglio a settembre 2024
Scrivere è riscrivere: editing

Prima di far leggere la propria storia a un pubblico, bisogna sottoporla a innumerevoli revisioni e successive stesure. In poche parole, una storia deve attraversare un lungo processo di editing.

Scopri
Scrivere il futuro: Immaginare e raccontare mondi
con Alice Avallone
6 settimane
da giugno a settembre
Scrivere il futuro: Immaginare e raccontare mondi

Un viaggio nel mondo della creazione di mondi immaginati e futuristici, che verranno esplorati attraverso racconti, romanzi, videogiochi, serie tv e tanti altri oggetti narrativi.

Scopri
Raccontare con il cinemaULTIMI POSTI
con Sara Benedetti
12 settimane
dal 24 maggio al 20 settembre 2024
Raccontare con il cinema

Scrivere per il cinema è come imparare una lingua diversa, in cui le parole sono secondarie. Una sceneggiatura è fatta di immagini e suoni, per cui qui si studierà guardando e ascoltando, non leggendo.

Scopri
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
Dillo con parole sue
con Enrico Dal Buono
7 lezioni
da giugno a settembre 2024
Dillo con parole sue

Dei buoni dialoghi devono dare l’impressione di essere reali senza esserlo davvero. A lezione si troveranno le parole giuste per i personaggi cercando di ascoltare, nel silenzio, la loro voce.

Scopri
Storie di famiglia
con Matteo Trevisani
12 settimane
da giugno a ottobre 2024
Storie di famiglia

Da I Buddenbrook a Cent’anni di solitudine, in ogni saga familiare il mito si mescola con la verità e far parlare la memoria significa organizzare ricordi e immaginazione, dando a ognuno il proprio ruolo nella storia. Soprattutto se la si inventa.

Scopri
Per fare un romanzo
con Pier Franco Brandimarte
12 settimane
da giugno a ottobre 2024
Per fare un romanzo

Per fare un romanzo ci vuole attenzione, sguardo, ritmo. Ci vuole lettura, analisi, fallimento e ancora prove. Il risultato più complesso da ottenere è l’armonia dell’abilità e qui, più che la fortuna, conta l’esercizio.

Scopri
La struttura di un romanzoLONGFORM
con Alessio Cuffaro
18 settimane
da giugno a novembre 2024
La struttura di un romanzo

A partire dai due gesti fondamentali di ogni scrittore si arriverà a strutturare il proprio romanzo, ma si imparerà anche cosa deve succedere una volta scritta la parola “fine” perché la propria storia arrivi lontano.

Scopri
2024-05-15T10:37:14+02:00
Go to Top