CLASSI-FY

Personaggi in cerca di storie

con Claudia Petrucci

DA MARZO A GIUGNO 2021 ONLINE  SCRITTURA

Inventare un buon personaggio è un potere decisivo e sinistro: è una sineddoche ribaltata, come creare il tutto che determina la singola parte. Un personaggio ben costruito può reggere da solo impianti narrativi complessi e decretare il successo o il fallimento di una storia. E i personaggi che plasmiamo non ci abbandonano mai: meglio, allora, che siano scritti per bene.

Il diavolo sta nei dettagli, e anche tu partirai da tre dettagli per edificare il tuo protagonista in modo che sia un soggetto tridimensionale e indimenticabile. Comincerai scrivendo il primo capitolo di un romanzo in cui il protagonista si rivelerà passo dopo passo: allargherai il campo d’azione e farai emergere la sua identità con il dialogo, un colpo di scena e il sorgere del conflitto al centro della tua storia. Indagherai il suo passato, ingrandirai le zone grigie e le contraddizioni, svilupperai il suo linguaggio verbale, non verbale e para verbale, ti dedicherai al suo corpo.

Se hai già in mente un personaggio e una storia, potrai portarli a lezione lavorare su quelli. Se non hai nulla di pronto, riceverai gli spunti e gli strumenti giusti per cominciare a scrivere. L’obiettivo è imparare un metodo, e si studierà nell’unico modo in cui si può studiare la scrittura: scrivendo e parlando ciascuno del proprio lavoro e dei suoi dubbi, fin dalla prima lezione. Alla fine, tutti avranno scritto dieci cartelle: mica male.

IN CATTEDRA

CLAUDIA PETRUCCI

Si è laureata in Lettere moderne a Milano, dove ha lavorato come copywriter, web content editor e social media manager. Ora vive a Perth, in Australia. Suoi racconti e reportage sono stati pubblicati su Cadillac, minima&moralia e altre riviste. L’esercizio, il suo romanzo d’esordio, è stato pubblicato da La nave di Teseo ed è stato finalista al Premio John Fante, ha vinto il Premio Flaiano Giovani, ed è in corso di traduzione in francese, tedesco e inglese.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-01-14T17:20:14+01:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva e la consegna del diploma. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

450 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci
2021-01-16T11:07:23+01:00
Go to Top