Personaggi in cerca di storie
con Claudia Petrucci
DA MARZO A GIUGNO 2021
ONLINE
SCRITTURA
Inventare un buon personaggio è un potere decisivo e sinistro: è una sineddoche ribaltata, come creare il tutto che determina la singola parte. Un personaggio ben costruito può reggere da solo impianti narrativi complessi e decretare il successo o il fallimento di una storia. E i personaggi che plasmiamo non ci abbandonano mai: meglio, allora, che siano scritti per bene.
Il diavolo sta nei dettagli, e anche tu partirai da tre dettagli per edificare il tuo protagonista in modo che sia un soggetto tridimensionale e indimenticabile. Comincerai scrivendo il primo capitolo di un romanzo in cui il protagonista si rivelerà passo dopo passo: allargherai il campo d’azione e farai emergere la sua identità con il dialogo, un colpo di scena e il sorgere del conflitto al centro della tua storia. Indagherai il suo passato, ingrandirai le zone grigie e le contraddizioni, svilupperai il suo linguaggio verbale, non verbale e para verbale, ti dedicherai al suo corpo.
Se hai già in mente un personaggio e una storia, potrai portarli a lezione lavorare su quelli. Se non hai nulla di pronto, riceverai gli spunti e gli strumenti giusti per cominciare a scrivere. L’obiettivo è imparare un metodo, e si studierà nell’unico modo in cui si può studiare la scrittura: scrivendo e parlando ciascuno del proprio lavoro e dei suoi dubbi, fin dalla prima lezione. Alla fine, tutti avranno scritto dieci cartelle: mica male.
IN CATTEDRA

CLAUDIA PETRUCCI
Si è laureata in Lettere moderne a Milano, dove ha lavorato come copywriter, web content editor e social media manager. Ora vive a Perth, in Australia. Suoi racconti e reportage sono stati pubblicati su Cadillac, minima&moralia e altre riviste. L’esercizio, il suo romanzo d’esordio, è stato pubblicato da La nave di Teseo ed è stato finalista al Premio John Fante, ha vinto il Premio Flaiano Giovani, ed è in corso di traduzione in francese, tedesco e inglese.
COME ISCRIVERSI
Tutto quello che devi fare
COSTO
450 | euro
QUANTE PERSONE
20 | al massimo
Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.