
Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.
Scrivere è riscrivere
Editing
con Francesco Gallo
– shortform –
DAL 25 MAGGIO AL 7 LUGLIO 2023
SHORTFORM
SCRITTURA
Ernest Hemingway ha detto che la prima stesura di qualsiasi testo “is shit”. Questo significa che, prima di far leggere la propria storia a un pubblico, bisogna renderla presentabile, limarla affinché diventi un meccanismo perfetto. Per riuscirci, deve essere sottoposta a innumerevoli revisioni e successive stesure. In poche parole, una storia deve attraversare un lungo processo di editing.
In questo percorso si studieranno autrici e autori di epoche e contesti molto diversi, per capire che la scrittura è una faccenda di carattere. Per portare a termine un buon lavoro occorre essere determinati, tenaci, pazienti e anche umili, perché è sempre possibile migliorarsi. Si leggeranno e analizzeranno racconti e ci si confronterà con il maggior numero di soluzioni esemplari. Poi toccherà mettersi in gioco: ognuno darà vita a un personaggio, lo metterà di fronte a un conflitto calandolo in un meccanismo narrativo a prova di bomba e troverà la voce più adatta — la propria — per raccontarne la storia.
Metteremo a punto una specie di prontuario: un metal detector capace di scovare tutti gli aspetti migliorabili della scrittura. Si potrà arrivare alla prima lezione con un racconto già scritto, oppure seguire gli spunti di scrittura dell’insegnante e metterli subito in pratica. Alla fine, tutti avranno un testo limato alla perfezione, pronto per essere pubblicato – sempre che si abbia un po’ di fortuna.
CON CHI

FRANCESCO GALLO
Ha scritto racconti per Nuovi Argomenti e articoli per ilPost, Rivista Studio e Rivista Undici. Ha pubblicato recensioni e reportage per minima&moralia. Collabora con la rivista L’Indice dei Libri del Mese. Conduce corsi di narrazione, lavora come Writing Coach per la Holden e, insieme a Domitilla Pirro, cura la didattica di Fronte del Borgo e porta in giro per l’Italia le Merende Selvagge.