CLASSI-FY

Scrivere una sceneggiatura

con Alessandro Di Pauli

DAL 29 MARZO AL 17 GIUGNO 2023

12 SETTIMANE DI LEZIONI

ONLINE

SCENEGGIATURA

490 EURO

Scrivere significa capire qual è il mezzo migliore per raccontare una storia.

Alcune funzionano bene su carta, ma ce ne sono altre che, invece, riescono ad esprimersi al meglio quando si animano attraverso uno schermo. Quando cambia il campo da gioco bisogna cambiare anche le regole da seguire: in questo percorso si capirà come trasformare le storie che si hanno in testa in sceneggiature per il cinema, cosa differenzia la sceneggiatura dalle altre forme di scrittura, come tradurre i desideri e i pensieri dei personaggi in azioni.

Bisogna tenere conto che la voce dei personaggi passerà attraverso un canale audio, che ci saranno degli attori da far muovere in scena, che non si può descrivere un sentimento ma bisogna farlo intuire agli spettatori con il gesto di una mano.

Ognuno scriverà la sceneggiatura di un corto di circa 5 minuti. Non serve essere esperti cinefili e aver visto tutta la filmografia globale, e non importa se non si sa da che parte cominciare per scrivere una scena: lo si vedrà insieme, strada facendo, esercizio dopo esercizio.

IN CATTEDRA

Alessandro Di Pauli

Laureato in Filosofia all’Università di Trieste, ha poi realizzato una ricerca sulle serie TV americane per il dottorato in Scienze teatrali all’Università Autonoma di Barcellona. Ha collaborato con compagnie di danza contemporanea come drammaturgo e assistente creativo. Ha scritto testi teatrali per diverse compagnie europee (Envision Theater, Cadmium, ServidiScena) e monologhi che lui stesso ha interpretato. Con Anna Gubiani ha fondato MateâriuM – laboratorio di nuove drammaturgie che organizza corsi, convegni e tutoring di scrittura teatrale. È coautore di Felici ma furlans, una web serie comica che racconta l’odierno “homo furlanus” alle prese con le sfide di un mondo sempre più globalizzato.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

COSTO

490 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per chi vuole regalare un corso ci sono le Gift Card.

Non so come dirloULTIMI POSTI
con Giulia Lombezzi
12 settimane
dal 30 marzo al 23 giugno 2023
Non so come dirlo

Esercizi di ginnastica stilistica e strutturale per ampliare l'ispirazione e gli orizzonti di aspiranti scrittrici e scrittori e fare rotta verso uno stile onesto e una voce unica.

Scopri
La voce raccontaULTIMI POSTI
con Didie Caria
12 settimane
dal 29 marzo al 23 giugno 2023
La voce racconta

Un viaggio sonoro per allenare la propria vocalità e capacità di ascolto attraverso audio lezioni ed esercizi, utilizzando l’attenzione in modo creativo. Con la curiosità di intravedere la bellezza che la voce di ognuno di noi nasconde e quello che sa raccontare.

Scopri
Ri-creazioneSHORTFORM
con Marina Gellona
7 settimane
da aprile a giugno 2023
Ri-creazione

Un percorso dove sgranchirsi gambe e cervello, rimettere in circolo sentimenti e idee, e lasciare che si rinvigoriscano gli ingredienti fondamentali della creatività: la libertà espressiva e l’assenza di giudizio, per riscoprire il senso più autentico dell’inventare storie.

Scopri
Scrivere è riscrivere: editingSHORTFORM
con Francesco Gallo
7 lezioni
da aprile a giugno 2023
Scrivere è riscrivere: editing

Prima di far leggere la propria storia a un pubblico, bisogna sottoporla a innumerevoli revisioni e successive stesure. In poche parole, una storia deve attraversare un lungo processo di editing.

Scopri
Altri mondi da scrivereULTIMI POSTI
con Manlio Castagna
12 settimane
dal 30 marzo al 23 giugno 2023
Altri mondi da scrivere

Scrivere storie fantasy o horror capaci di affascinare o terrorizzare significa creare mondi a cui si desidera appartenere come se fossimo amici o nemici degli stessi personaggi che abbiamo inventato, in una totale sospensione del senso di realtà.

Scopri
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
Short Crime StorySHORTFORM
con Paolo Roversi
7 lezioni
da aprile a giugno 2023
Short Crime Story

Si partirà dalla progettazione della trama per costruire sulla carta un delitto perfetto. Del resto “ci sono solo due tipi di persone che se ne stanno tutto il giorno a pensare di uccidere qualcuno: gli scrittori di gialli e i serial killer”.

Scopri
La forma di un racconto
con Elvira Seminara
12 settimane
da aprile a luglio 2023
La forma di un racconto

Per scrivere un racconto serve la cura di un artigiano e l’inventiva di un artista: bisogna costruire un intreccio e scolpire i personaggi, calibrare la tensione e impostare, al contempo, la propria voce autoriale.

Scopri
Il nuovo grande romanzoULTIMI POSTI
con Ester Viola
12 settimane
dal 30 marzo al 23 giugno 2023
Il nuovo grande romanzo

Diciamo la verità: i personaggi che si amano di più sono quelli che si ricordano per nome anche dieci anni dopo aver finito un libro. Ecco la sfida: inventare un protagonista e una trama talmente forti da costruirci intorno un romanzo.

Scopri
Dare forma a un raccontoULTIMI POSTI
con Alessio Forgione
12 settimane
dal 31 marzo al 23 giugno 2023
Dare forma a un racconto

Imparare a scegliere le parole giuste, dando ritmo e forma a un racconto per far sì che sia qualcosa di personale ma, allo stesso tempo, l’eco di cosa vuol dire essere umani.

Scopri
Per fare un romanzo
con Pier Franco Brandimarte
12 settimane
da aprile a luglio 2023
Per fare un romanzo

Per fare un romanzo ci vuole attenzione, sguardo, ritmo. Ci vuole lettura, analisi, fallimento e ancora prove. Il risultato più complesso da ottenere è l’armonia dell’abilità e qui, più che la fortuna, conta l’esercizio.

Scopri
La struttura di un romanzoLONGFORM
con Alessio Cuffaro
18 settimane
dal 24 marzo al 21 luglio 2023
La struttura di un romanzo

A partire dai due gesti fondamentali di ogni scrittore si arriverà a strutturare il proprio romanzo, ma si imparerà anche cosa deve succedere una volta scritta la parola “fine” perché la propria storia arrivi lontano.

Scopri
2023-03-24T18:17:24+01:00
Go to Top