Accidenti, le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano qui. Per rimanere aggiornati su tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

Scrivere una sceneggiatura

con Alessandro Di Pauli

DAL 29 SETTEMBRE AL 17 DICEMBRE 2021   ONLINE SCENEGGIATURA

Scrivere significa capire qual è il mezzo migliore per raccontare una storia.

Alcune funzionano bene su carta, ma ce ne sono altre che, invece, riescono ad esprimersi al meglio quando si animano attraverso uno schermo. Quando cambia il campo da gioco bisogna cambiare anche le regole da seguire: in questo percorso si capirà come trasformare le storie che si hanno in testa in sceneggiature per il cinema, cosa differenzia la sceneggiatura dalle altre forme di scrittura, come tradurre i desideri e i pensieri dei personaggi in azioni.

Bisogna tenere conto che la voce dei personaggi passerà attraverso un canale audio, che ci saranno degli attori da far muovere in scena, che non si può descrivere un sentimento ma bisogna farlo intuire agli spettatori con il gesto di una mano.
Ognuno scriverà la sceneggiatura di un corto di circa 5 minuti. Non serve essere esperti cinefili e aver visto tutta la filmografia globale, e non importa se non si sa da che parte cominciare per scrivere una scena: lo si vedrà insieme, strada facendo, esercizio dopo esercizio.

IN CATTEDRA

Alessandro Di Pauli

Laureato in Filosofia all’Università di Trieste, ha poi realizzato una ricerca sulle serie TV americane per il dottorato in Scienze teatrali all’Università Autonoma di Barcellona. Ha collaborato con compagnie di danza contemporanea come drammaturgo e assistente creativo. Ha scritto testi teatrali per diverse compagnie europee (Envision Theater, Cadmium, ServidiScena) e monologhi che lui stesso ha interpretato. Con Anna Gubiani ha fondato MateâriuM – laboratorio di nuove drammaturgie che organizza corsi, convegni e tutoring di scrittura teatrale. È coautore di Felici ma furlans, una web serie comica che racconta l’odierno “homo furlanus” alle prese con le sfide di un mondo sempre più globalizzato.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

Per ogni dubbio

rispondiamo qui

IN CLASSE!

Ecco i corsi in partenza.
Ricorda che i corsi Classi-fy si possono anche regalare: chi riceve la Gift Box ha tempo un anno per scegliere il corso che più gli va a genio.

Dalla pagina bianca al romanzo
con Ilaria Gaspari
12 settimane
da novembre 2021 a febbraio 2022
Dalla pagina bianca al romanzo

Un laboratorio per imparare a fabbricare gli strumenti giusti non solo per vincere il panico della pagina bianca, ma per riuscire, passo dopo passo, a scrivere il romanzo che si ha in testa.

Scopri
Scrivere senza pudore
con Alcide Pierantozzi
12 settimane
dal novembre 2021 a febbraio 2022
Scrivere senza pudore

Questo percorso parte dalla difficoltà di affrontare argomenti percepiti come urgenti ma che si scontrano con il senso del pudore di chi scrive, per raccontare senza censure il corpo e la psiche, la sensualità e il perturbamento, l'audacia dell'indicibile e dell'inenarrabile.

Scopri
Progettare una storia
con Marta Barone
12 settimane
da settembre a dicembre 2021
Progettare una storia

Per dare forma a un'idea serve capire come costruire, o ricostruire un progetto e una struttura, non solo per dare inizio alla propria storia, ma anche per allargare la visione a quello che verrà dopo.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi online

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
Playbook - Principios y finales de la escritura
con Patricio Pron
6 video lecciones
sobre los conceptos temporales de “principio” y “final”
Playbook - Principios y finales de la escritura

Para terminar escribiendo, hay que empezar por los principios y su aplicación práctica, para encender la llama de la inspiración y convertirla en el comienzo de una novela.

Scopri
Personaggi in cerca di storieULTIMI POSTI
con Claudia Petrucci
12 settimane
dal 28 ottobre 2021 al 5 febbraio 2022
Personaggi in cerca di storie

Un personaggio ben costruito può reggere da solo impianti narrativi complessi e decretare il successo o il fallimento di una storia. Meglio, allora, che sia scritto bene.

Scopri
Il nuovo grande romanzo
con Ester Viola
12 settimane
da novembre 2021 a febbraio 2022
Il nuovo grande romanzo

Diciamo la verità: i personaggi che si amano di più sono quelli che si ricordano per nome anche dieci anni dopo aver finito un libro. Ecco la sfida: inventare un protagonista e una trama talmente forti da costruirci intorno un romanzo.

Scopri
Scrivere con gli small dataSHORTFORM
con Alice Avallone
Shortform: 6 lezioni
dal 26 novembre 2021 al 22 gennaio 2022
Scrivere con gli small data

Ogni volta che navighiamo in rete ci lasciamo dietro una serie di piccole impronte, gli small data: riuscire a interpretarli vuol dire capire meglio chi sta dall’altra parte dello schermo e, in fin dei conti, chi siamo noi quando conversiamo nei territori digitali.

Scopri
Dare forma a un raccontoULTIMI POSTI
con Alessio Forgione
12 settimane
daL 29 ottobre 2021 aL 4 febbraio 2022
Dare forma a un racconto

Imparare a scegliere le parole giuste, dando ritmo e forma a un racconto per far sì che sia qualcosa di personale ma, allo stesso tempo, l’eco di cosa vuol dire essere umani.

Scopri
Istantanea di un delittoULTIMI POSTI
con Paolo Roversi
12 settimane
dal 28 ottobre 2021 al 28 gennaio 2022
Istantanea di un delitto

Scrivere un romanzo crime è un po’ come svelare un mistero per un detective privato: si impara a dosare gli indizi, si scelgono le parole giuste e si crea un finale che lasci tutti a bocca aperta.

Scopri
Playbook
con Gaspari, Forgione, Cuffaro, Di Paolo, Sottili, Bianchi
Per scrivere un romanzo:
tutti i trucchi di sei maestri, in 18 videolezioni
Playbook

Diciotto videolezioni in cui sei maestri danno suggerimenti e riassumono le regole base per scrivere un romanzo: certe volte, per trasformare un’idea in una storia, serve solo la scintilla giusta.

Scopri
Battere il tempo
con Marco Mancassola
12 settimane
da novembre 2021 a febbraio 2022
Battere il tempo

Il tempo, in scrittura, può essere difficile da gestire (così come nella vita). Ma in una storia battere il tempo è più facile: puoi imparare a ritmarlo e a sconfiggerlo, e perfino a usarlo a tuo vantaggio.

Scopri
Dove nascono le storie
con Eleonora Sottili
12 settimane
da novembre 2021 a febbraio 2022
Dove nascono le storie

Dove si trovano le idee per scrivere? A volte basta fare cose semplici come masticare una gomma, osservare le persone per strada o ascoltare un vecchio disco. In poche parole, basta cambiare l'angolazione da cui si guarda il mondo.

Scopri
2021-10-01T10:01:50+02:00
Go to Top