Scrivere una sceneggiatura

con Alessandro Di Pauli

DA SETTEMBRE A DICEMBRE   ONLINE SCENEGGIATURA

Qual è la spina dorsale di una storia? E come si trasformano le storie che abbiamo in testa in sceneggiature per il cinema? Che cosa differenzia la sceneggiatura dalle altre forme di scrittura? Come si traducono i desideri e i pensieri dei personaggi in azioni? L’obiettivo del corso è arrivare a scrivere la sceneggiatura di un corto di circa 5 minuti: non importa che tu sia un esperto cinefilo o non sappia da che parte cominciare per impaginare una scena. Lo imparerai strada facendo, esercizio dopo esercizio. E alla fine, magari, ti verrà voglia di mettere in piedi il tuo primo set.

CON CHI

Alessandro Di Pauli

(San Daniele del Friuli, 1979), è laureato in Filosofia presso l’università di Trieste. Ha realizzato una ricerca sulle più recenti serie televisive americane per il dottorato in Scienze teatrali all’Università Autonoma di Barcellona. Ha collaborato con compagnie di danza contemporanea come drammaturgo e assistente al processo creativo. Ha scritto testi teatrali per diverse compagnie europee (Envision Theater, Cadmium, ServidiScena) e monologhi teatrali da lui stesso interpretati. Con Anna Gubiani ha fondato MateâriuM – laboratorio di nuove drammaturgie, che si occupa di organizzare corsi, convegni e tutoring di scrittura teatrale. È coautore di Felici ma furlans, una web serie comica che racconta l’odierno “homo furlanus” alle prese con le sfide di un mondo sempre più globalizzato.

DOMANDE

Come funziona Classi-fy?
Dovrai seguire un calendario settimanale di appuntamenti: potranno essere lezioni video del docente, dispense da leggere e scaricare, e avrai delle scadenze per scrivere e condividere sul sito di Classi-fy i compiti a casa. Leggerai cosa scrivono i tuoi compagni e potrai commentare o ricevere le loro opinioni su quel che scrivi tu. Nel forum potrete incontrarvi e parlare delle lezioni (ok, sappiamo già che non parlerete solo di quello: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma riceverai valutazioni personali sui tuoi testi anche dai tuoi compagni, durante le discussioni in chat.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Devo installare qualche programma speciale sul computer?
In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it troverai i video delle lezioni, che verranno caricati man mano procederà il corso, condividerai i tuoi documenti con il resto della classe, potrai scaricare le dispense e scambiarti messaggi con i compagni.

E alla fine del corso cosa succede?
Tutta la classe verrà alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva e la consegna del diploma. Finalmente vi incontrerete dal vivo e, se tutto va bene, vi berrete una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

430 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Se vuoi fare un bonifico, scrivi a classify@scuolaholden.it e ti manderemo i dati. Per pagare con PayPal, invece, clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci