Verso il romanzo
Allenare la precisione
con Marco Amerighi
DA MARZO A GIUGNO 2021
ONLINE
SCRITTURA
Lo scrittore e teorico uruguaiano Horacio Quiroga diceva che la scrittura è come “una freccia diretta verso un bersaglio”. Come nel tiro con l’arco, intendeva, serve precisione per suscitare un’emozione in un testo, per creare un personaggio memorabile, per orientare un lettore in un ambiente sconosciuto senza disperderne l’attenzione.
In questo corso ti allenerai a prendere la mira (la tua capacità di osservare) e a scoccare frecce (il gesto dello scrivere). Ti riscalderai indagando le idee che ti ronzano in testa da sempre (e scoprendone altre che non credevi di avere), ti eserciterai (molto) con gli strumenti fondamentali della scrittura, studierai le mosse geniali dei grandi autori finché, poco alla volta, ti sentirai pronto per intraprendere la scrittura del tuo romanzo.
Per schivare le trappole di una scrittura vaga e inesatta, e raggiungere quella prosa “leggera e precisa” tanto inseguita da Italo Calvino, lavorerai sull’incipit e sul ritmo del dialogo, sul conflitto e sulla punteggiatura, sui sensi e sull’ambientazione. E alla fine del corso avrai avviato la tua storia, con 10.000 battute editate e pronte affinché tu possa proseguire da solo, puntando dritto al bersaglio.
CON CHI

MARCO AMERIGHI
È laureato in Letteratura spagnola e ha un dottorato in Letterature straniere moderne. Insegna scrittura alla Holden e lavora come ghostwriter, editor e traduttore per varie case editrici. Nel 2018 il suo primo romanzo, Le nostre ore contate (Mondadori), ha vinto il premio Bagutta Opera Prima ed è stato tradotto in Francia. Nel 2019 ha scritto Andate tutti affanculo (Mondadori), assieme al gruppo musicale The Zen Circus. Attualmente sta concludendo il suo nuovo romanzo.
COME ISCRIVERSI
Tutto quello che devi fare
COSTO
450 | euro
QUANTE PERSONE
20 | al massimo
Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.