Verso il romanzo
Allenare la precisione

con Marco Amerighi

DA OTTOBRE A GENNAIO   ONLINE SCRITTURA

Lo scrittore e teorico uruguaiano Horacio Quiroga diceva che la scrittura è come “una freccia diretta verso un bersaglio”. Come nel tiro con l’arco, intendeva, serve precisione per suscitare un’emozione in un testo, per creare un personaggio memorabile, per orientare un lettore in un ambiente sconosciuto senza disperderne l’attenzione.

In questo corso ti allenerai a prendere la mira (la tua capacità di osservare) e a scoccare frecce (il gesto dello scrivere). Ti riscalderai indagando le idee che ti ronzano in testa da sempre (e scoprendone altre che non credevi di avere), ti eserciterai (molto) con gli strumenti fondamentali della scrittura, studierai le mosse geniali dei grandi autori finché, poco alla volta, ti sentirai pronto per intraprendere la scrittura del tuo romanzo.

Per schivare le trappole di una scrittura vaga e inesatta, e raggiungere quella prosa “leggera e precisa” tanto inseguita da Italo Calvino, lavorerai sull’incipit e sul ritmo del dialogo, sul conflitto e sulla punteggiatura, sui sensi e sull’ambientazione. E alla fine del corso avrai avviato la tua storia, con 10.000 battute editate e pronte affinché tu possa proseguire da solo, puntando dritto al bersaglio.

CON CHI

MARCO AMERIGHI

È laureato in Letteratura spagnola e ha un dottorato in Letterature straniere moderne. Insegna scrittura alla Holden e lavora come ghostwriter, editor e traduttore per varie case editrici. Nel 2018 il suo primo romanzo, Le nostre ore contate (Mondadori), ha vinto il premio Bagutta Opera Prima ed è stato tradotto in Francia. Nel 2019 ha scritto Andate tutti affanculo (Mondadori), assieme al gruppo musicale The Zen Circus. Attualmente sta concludendo il suo nuovo romanzo.

DOMANDE

Come funziona Classi-fy?
Dovrai seguire un calendario settimanale di appuntamenti: potranno essere lezioni video del docente, dispense da leggere e scaricare, e avrai delle scadenze per scrivere e condividere sul sito di Classi-fy i compiti a casa. Leggerai cosa scrivono i tuoi compagni e potrai commentare o ricevere le loro opinioni su quel che scrivi tu. Nel forum potrete incontrarvi e parlare delle lezioni (ok, sappiamo già che non parlerete solo di quello: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma riceverai valutazioni personali sui tuoi testi anche dai tuoi compagni, durante le discussioni in chat.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Devo installare qualche programma speciale sul computer?
In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it troverai i video delle lezioni, che verranno caricati man mano procederà il corso, condividerai i tuoi documenti con il resto della classe, potrai scaricare le dispense e scambiarti messaggi con i compagni.

E alla fine del corso cosa succede?
Tutta la classe verrà alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva e la consegna del diploma. Finalmente vi incontrerete dal vivo e, se tutto va bene, vi berrete una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

390 euro | fino al 23 agosto

430 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci