Gli studenti della Holden hanno scritto ai ragazzi e alle ragazze che, dal 17 giugno, faranno la maturità.
Raccogliere i loro messaggi, quest’anno, ci sembrava più importante del solito.
Anche i nostri allievi sono stati investiti dall’onda dell’emergenza: le lezioni si sono trasferite online, i compagni e i professori sono diventati immagini su uno schermo.
Chi più di loro, quindi, può avere qualcosa da dire agli studenti che affronteranno un esame totalmente inedito?
Nelle loro parole ci sono ricordi, rabbia, speranze, incoraggiamenti. Ammirazione e stupore. Hanno fatto qualche passo in più, ma anche loro sono ancora in cammino. Sanno che quello che li aspetta è un mondo cambiato, tutto da costruire, e ci provano: a capire, a sorridere, a trovare nuove prospettive.
Quello che facciamo da sempre, qui a Scuola, è provare a dar loro gli strumenti giusti perché riescano a farcela. La maggior parte delle volte finiscono con il restituirci quegli stessi strumenti migliorati, cambiati, potenziati: in breve, succede che siamo noi a imparare da loro. Ed è proprio il senso del nostro essere qui, insieme, sulla stessa strada.
Che quest’anno sia un anno assurdo e speciale ormai lo sappiamo. Così, ci siamo inventati un po’ di vie alternative per sfangarla nel migliore dei modi. Se ti va, dai un’occhiata e te ne renderai conto: qui c’è tutto quello che c’è da sapere su Crazy Original (la nostra pazza alternativa ai percorsi di studio universitari) e Academy (il nostro modo, unico, di fare l’università). Se sei uno di quelli che non ha proprio idea di cosa studiare, una volta finite le superiori, potrebbe venirti voglia di fare un giro alla Holden.

CARI MATURANDI
Ecco le lettere scritte dagli studenti della Holden
In bocca al lupo, allora, e buone storie.
POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Se si vuole portare la Holden nella propria scuola
o se si hanno più di 30 anni